L’anta, in chiusura, compie uno spostamento sia verticale sia orizzontale per chiudere e comprimere le guarnizioni su tutto il perimetro del vano e sul pavimento.
L’anta permette una tenuta ermetica parziale con la battuta sui montanti verticali del vano e sfioramento sul pavimento.
Si muove silenziosamente grazie alle speciali guarnizioni antivibranti.
Per questo è l’automazione ideale per gli ambienti sanitari dove il comfort e la silenziosità sono elementi indispensabili per la serenità dei pazienti e degli operatori sanitari.
Il carter è arrotondato e le testate sono senza viti in evidenza per evitare il ristagno di polvere e favorire la sua pulizia. Appositi dispositivi scaricano continuamente l’energia elettrostatica che si può accumulare sulle ante in movimento, per evitare che la porta attragga la polvere su se stessa.
I radar di rilevamento e di presenza possono essere integrati “a scomparsa” nell’automazione.
Anche questo particolare è utile per impedire il deposito di polvere su elementi esterni al carter.
I modelli Valor HH e HS garantiscono libertà di movimento nella massima sicurezza e in assoluta igiene sia per i pazienti sia per gli operatori, senza che vi sia contatto manuale con le porte.
I radar e i sensori specifici assicurano il passaggio in sicurezza di barelle, portantine e sedie a rotelle che potrebbero non essere intercettate dalle tradizionali fotocellule.
Nei reparti di radiologia si muovono ante schermate a raggi X con pesanti protezioni in piombo. Per questi casi si impiega Valor nella versione HS.
I sistemi per porte ermetiche ospedaliere Ditec Valor HS e Ditec Valor HH sono disponibili in tutte le colorazioni RAL, nelle finiture anodizzate, dall’argento naturale sino al titanio lucido, con pannelli rivestiti in laminato HPL nella gamma colori Abet Print.
Sono inoltre realizzabilii con carter ed ante inox AISI 304 in finitura scotch brite.